Albano (FDI), "Economia, mercati in crescita e capitali in aumento: l'Italia rafforza la sua attrattività

(ASI)  Roma,  – "Dai più recenti dati economico-finanziari relativi al secondo semestre 2025 emergono segnali chiari di rafforzamento del sistema economico e finanziario italiano, che confermano una rinnovata fiducia degli investitori nell'Italia". Lo dichiara in una nota il Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d'Italia, Lucia Albano.

 
"Piazza Affari, secondo l'ultimo bollettino Consob, è cresciuta del 28,8% nel 2025, raggiungendo un valore pari a quasi la metà del Pil italiano. I dati, in particolare, - aggiunge - evidenziano un incremento significativo per le 411 società italiane quotate, la cui capitalizzazione complessiva è cresciuta del 40,6 per cento. Un risultato che testimonia una maggiore attrattività dell'Italia nei confronti dei capitali, sia nazionali sia esteri, rafforzata anche dall'intensa attività di diplomazia economica condotta dal Governo. Nel solo 2025 sono stati siglati 225 accordi bilaterali, a conferma di una strategia di apertura e consolidamento delle relazioni economiche internazionali, come testimoniano anche le recenti missioni istituzionali in Corea del Sud e Giappone".

 

"Sul fronte interno – continua – l'azione dell'Esecutivo si è dimostrata efficace e tempestiva: al 31 dicembre 2025 il Governo Meloni ha adottato oltre mille decreti attuativi, rendendo disponibili il 99,2 per cento delle risorse stanziate per il periodo 2022-2025. Un approccio che ha consentito di tradurre rapidamente le misure in interventi concreti e di destinare maggiori risorse al taglio delle imposte: secondo l'Ufficio Studi della CGIA di Mestre, negli ultimi quattro anni le famiglie italiane hanno beneficiato di una riduzione del carico fiscale superiore a 33 miliardi di euro".

 
"Nel complesso, l'azione del Governo Meloni si caratterizza per efficacia e visione strategica. Una linea di intervento di medio-lungo periodo che non persegue il consenso attraverso misure estemporanee, ma dà piena attuazione al programma presentato agli italiani, su cui l'Esecutivo intende essere valutato", conclude.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere