Cinema, Mollicone (Fdi): "da audizioni esperti ulteriore spinta a riforma e trasparenza sul tax credit"

(ASI) "Le audizioni svoltesi oggi in commissione Cultura hanno confermato la piena validità del percorso intrapreso con la legge delega per la riforma del cinema e dell'audiovisivo. Il contributo tecnico di figure di alto profilo come Gian Marco Committeri, Pasquale Gallo e Lorenza Lei, amministratrice delegata della Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, ha ribadito la necessità di un'evoluzione normativa che garantisca maggiore solidità industriale al comparto, in linea con l'azione del ministro Giuli e del sottosegretario Borgonzoni".

Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Cultura della Camera e Responsabile Nazionale Cultura e Innovazione di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone."Di particolare rilievo è stata l'analisi di Gian Marco Committeri sul fronte degli incentivi fiscali. È emersa con forza l'importanza di istituzionalizzare figure tecniche specializzate come il Tax Credit Manager: un elemento chiave per assicurare una supervisione rigorosa e professionale sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Oltre a questo aspetto, l'obiettivo condiviso resta quello di dotare le piccole e medie imprese di strumenti di credito agevolato oggi assenti, rafforzare le strutture amministrative del Ministero e sostenere il cinema di genere e la formazione del giovane pubblico, definendo con precisione la figura del produttore indipendente per tutelare la vera creatività italiana".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere