Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Un omaggio che si rinnova nel cuore di Roma insieme a Mirko Dettori, in arte Sior Mirkaccio, che con passione mantiene viva la tradizione del varietà e dello spirito petroliniano."Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone."  Il legame tra le istituzioni e la memoria di Petrolini è saldo: lo scorso novembre, presso la Camera dei Deputati, abbiamo voluto tributare un omaggio solenne consegnando la Medaglia della Camera a Franco Petrolini, discendente del Maestro, per la dedizione nel custodirne l'eredità. Petrolini non è stato solo uno straordinario showman, ma un precursore delle avanguardie che ha saputo sbeffeggiare le convenzioni sociali e i miti del tempo con maschere immortali come Gastone e Nerone."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere