Disabilità: Sereni (Pd), Governo sceglie strada della propaganda e zero risorse aggiuntive

(ASI) "Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità avremmo voluto registrare passi concreti per migliorare la vita di quei 3,1 milioni di italiani che si trovano in quella condizione. Purtroppo questo non è possibile perché il Governo ha ancora una volta scelto la strada della propaganda, anziché individuare azioni efficaci.

La bozza di Piano di Azione approvata qualche giorno fa dall'Osservatorio nazionale sulla disabilità è infatti una enorme delusione: ancora una volta, come nella riforma, si parla di 'invarianza finanziaria', cioè zero risorse aggiuntive; si rinvia a tavoli e linee di indirizzo senza indicare obiettivi concreti e senza alcuna sanzione verso le amministrazioni o le imprese inadempienti, per esempio sulla accessibilità dei luoghi di lavoro e sulla percentuale di assunzioni obbligatorie; non si prevede nulla per la transizione alla vita adulta, così che al diciottesimo anno di età si cade in un vero e proprio precipizio dei servizi, come sanno bene tante famiglie. Noi continueremo a batterci per ottenere risorse nuove e vincoli stringenti, senza i quali non ci sarà né un cambio di passo sulla disabilità né una strategia per la vita indipendente, per l'inclusione, per migliorare le strutture residenziali e semi residenziali, per alleggerire le sofferenze fisiche e psicologiche delle persone e delle famiglie che convivono con la disabilità". Così in una nota Marina Sereni responsabile Sanità nella segreteria Pd.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere