Logistica, Bitonci (Lega): incontro con delegazione UIL su portualità veneta

(ASI) Roma -"Porti e logistica restano asset decisivi per la competitività e la solidità del sistema industriale del Paese.

Il futuro dei porti italiani si gioca sulla capacità di competere a livello globale, sulla tutela del lavoro e sulla difesa delle nostre risorse territoriali", ha dichiarato il Sottosegretario Massimo Bitonci accogliendo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la delegazione di UIL Trasporti per un confronto sulla portualità del Veneto

All'incontro hanno partecipato il Segretario nazionale del settore porto Giancarlo Gallucci, il Coordinatore regionale RSU del Veneto, Porto di Venezia, Andrea D'Addio e il Rappresentante RSA del Veneto, Porto di Venezia, Dario Pecchia. Il dialogo ha confermato la rilevanza strategica del polo veneziano e del suo indotto, che coinvolge 21.000 lavoratori e genera valore attraverso logistica, intermodalità e traffici commerciali. Le analisi si sono focalizzate su riforme, impatto della concorrenza internazionale e rischio di squilibri legati a investitori esteri, in particolare gruppi asiatici. 

È emersa inoltre l'urgenza di un nuovo Piano nazionale della logistica basato su innovazione, attivazione del fondo esodi, tutela degli interessi industriali italiani e garanzia dei diritti occupazionali. Il Sottosegretario ha ribadito l'impegno del Governo a proseguire il dialogo con le parti sociali e a sostenere un ambito cruciale per competitività, sovranità logistica e filiere del Made in Italy.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere