San Francesco, Prisco: "L'Italia si riconosce nel messaggio del Patrono d'Italia"

(ASI) "Le celebrazioni per l'ottavo centenario del Transito di San Francesco rappresentano un'occasione importante per l'Umbria e per tutta l'Italia". Lo dichiara Emanuele Prisco, sottosegretario umbro al Ministero dell'Interno, che ieri ha preso parte a Palazzo Chigi alla presentazione dell'Anno Francescano insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e alla presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, e che oggi sarà ad Assisi ai Primi Vespri per il Transito di San Francesco in rappresentanza del Governo.

"La decisione unanime del Parlamento di reintrodurre dal 2026 il 4 ottobre come festa nazionale – prosegue Prisco – è un riconoscimento concreto del messaggio di pace e speranza che San Francesco continua a trasmettere anche nella nostra epoca e che quest'anno vedrà, proprio il 4 ottobre ad Assisi, la partecipazione della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L'Umbria potrà così contare su un ulteriore momento celebrativo di valorizzazione del suo territorio che rafforzerà la forte identità e vocazione religiosa e culturale della regione".

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere