Trentino, de Bertoldi (Lega): fare luce su episodio cagnolina lasciata fuori da rifugio. Animali vanno tutelati 

(ASI) Roma - "Il caso della cagnolina di 14 anni lasciata fuori dal rifugio in Val di Fumo, in Trentino, mentre imperversava il maltempo, malgrado le rimostranze dei proprietari nei confronti dei gestori della struttura che si sarebbero rifiutati di far accedere la povera bestiola infreddolita e tremolante, è un episodio su cui intendo fare piena luce.

Se venisse confermata la versione della famiglia, a cui è stato intimato sgarbatamente di non fare accedere all'interno la loro cagnolina nonostante l'emergenza, ciò costituirebbe una chiara violazione della normativa a tutela degli animali che in Parlamento abbiamo recentemente promulgato e per cui la Lega si è battuta. Inoltre, si tratterebbe di  una pagina pessima per il settore ricettivo del mio territorio , che invece si configura da anni come 'bandiera' dell'accoglienza dei visitatori e del turismo di qualità. 

Come deputato trentino, scriverò una lettera all'assessore provinciale competente ed alle autorità di pubblica sicurezza affinché si accertino l'accaduto e le eventuali responsabilità, ma  presenterò pure nelle prossime ore un'interrogazione urgente al Ministero competente, per capire come il governo intenda operare a livello nazionale per evitare in futuro episodi simili. Gli animali da compagnia ci donano infatti amore incondizionato e meritano -come le leggi prevedono- di essere trattati con responsabilità e dignità".  Così in una nota il deputato della Lega e presidente di LCD Andrea de Bertoldi, a seguito di quanto accaduto nei giorni scorsi in Trentino.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere