​Marche: al via la progettazione per il collegamento stradale Pesaro - Urbino. ​Convenzione tra ANAS e Regione, un'opera strategica per il territorio

(ASI)​A seguito dell’approvazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata sottoscritta la convenzione tra ANAS e la Regione Marche per la progettazione del collegamento stradale Pesaro-Urbino. Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza per il territorio, che attualmente è servito da molteplici collegamenti stradali con differente capacità, come la SS 16, la SS423 e la SP 423.

​Il progetto mira a evitare l'attraversamento dei centri urbani, collegando direttamente i due capoluoghi di provincia. L’opera rappresenta un importante asse di collegamento trasversale dalla costa adriatica verso l’entroterra, in corrispondenza della città di Urbino, e permetterà di raggiungere siti di valenza storico-culturale che oggi sono difficilmente accessibili.

​Con questo atto, ANAS si impegna a sviluppare la progettazione preliminare dell’itinerario, dando priorità all’adeguamento del tratto compreso tra Morciola e Urbino. Successivamente, ANAS trasmetterà la documentazione al MIT per la pianificazione delle fasi successive, che saranno definite con i prossimi aggiornamenti del Contratto di Programma.

​Dopo una lunga attesa, con la sottoscrizione di questa convenzione, fortemente voluta dal vicepresidente del Consiglio e ministro, Matteo Salvini, si pongono le basi per la realizzazione di un’opera indispensabile per lo sviluppo e per un miglior collegamento con le reti stradali e autostradali di interesse nazionale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere