Ricci: "Pesaro con Capitale Italiana della Cultura 2024 diventata città nazionale, ora rendiamo le Marche una regione europea"

(ASI) "Il report di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 racconta di un anno straordinario che ci ha permesso di rilanciare turismo ed economia di un'intera provincia portando oltre 30 milioni di indotto e di superare il milione di presenze turistiche, registrando un aumento di 265 mila visitatori, incrementando del 101% le presenze nei luoghi della cultura.

Così abbiamo reso Pesaro una città nazionale, l'obiettivo ora sarà rendere le Marche una regione europea con la candidatura di Pesaro-Urbino a Capitale della Cultura Europea 2033", dichiara Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche."Con Pesaro 2024 abbiamo reso protagonisti tutti i comuni della provincia grazie al progetto 50x50. Ogni settimana dell'anno è stata dedicata ad un comune, affinché venisse valorizzata l'intera provincia. Per la Capitale Europea il progetto è quello di valorizzare l'intera regione, dedicando ad ogni provincia marchigiana una stagione dell'anno. Per portare avanti questo progetto serve però una Regione che ci creda davvero.Cultura vuol dire turismo, economia, lavoro, nuove prospettive per i nostri giovani. Le Marche custodiscono un patrimonio straordinario di cultura e bellezza, dobbiamo valorizzarlo - conclude Ricci - questo sarà un altro tema del quale parleremo insieme venerdì 11 luglio ad Ancona, in Piazza Roma, alle 20:30. Perché anche dalla cultura parte un cambio di Marche".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere