Arte, Mollicone: "Paradisus a Trinità dei Pellegrini modello virtuoso di unione tra innovazione e tradizione"

(ASI) "Sono onorato di aver preso parte al finissage di "Paradisus – Artificio di luce" nella suggestiva cornice della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini.

Un'esperienza che rappresenta un modello virtuoso di come l'innovazione possa sposarsi con la nostra ricchissima tradizione artistica e culturale. Questo progetto, che ho avuto il privilegio di sostenere come presidente della Commissione Cultura della Camera, ha saputo trasformare la volta incompiuta della Chiesa in un vero e proprio “artificio di luce” grazie al videomapping dell'opera "Peregrinatio" di Philippe Casanova. Non solo un'esplorazione estetica, ma un percorso spirituale che reinterpreta il cammino delle Sette Chiese, instaurato da San Filippo Neri, e il pellegrinaggio verso il Paradiso, in perfetta sintonia con lo spirito del Giubileo. L'unione tra l'arte pittorica tradizionale, le proiezioni architetturali e l'emozionante musica barocca eseguita dall'Ensemble Festina Lente - diretto da Michele Gasbarro, nell’ambito del Roma Festival Barocco della Regione Lazio - durante il finissage, ha dimostrato come la tecnologia possa valorizzare e rendere accessibile il nostro patrimonio in modi nuovi e coinvolgenti. È un format che, sono certo, potrà essere replicato in altri luoghi, anche oltre il Giubileo del 2025, per riscoprire e celebrare la nostra identità culturale. Grazie a Civita Mostre e Musei e Urban Vision Group per aver dato vita a questa visione. Invito tutti a visitare "PARADISUS – Artificio di luce" che resterà alla Santissima Trinità dei Pellegrini ancora fino al 20 luglio." Così ha dichiarato il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone in occasione del finissage di "Paradisus - Artificio di luce". 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere