Eurobond, Bagnai (Lega): proposta apparentemente logica ma molto insidiosa

(ASI)Roma - “Le proposte avanzate sull’onda emotiva di una emergenza vanno valutate con estrema cautela. Il ‘fate presto!’ che annunciò il governo Monti costò al Paese due anni di recessione. Finanziare la difesa europea con gli eurobond è una proposta apparentemente logica ma molto insidiosa.

Il precedente del PNRR dimostra che le istituzioni europee non sono in grado di gestire il debito comune in modo efficiente, e scaricano il costo dei loro errori sui contribuenti degli Stati membri. Il risultato della creazione di debito comune sarebbe solo quello di attribuire alla commissione europea ulteriore capacità impositiva, sottraendola agli Stati membri: un gigantesco esempio di taxation without representation. La Lega vuole avvicinare le decisioni ai cittadini, non allontanarle, e quindi sarà sempre contraria proposte di debito comune come ad altre cessioni di sovranità”. Lo dichiara in una nota il deputato della Lega, presidente della commissione Enti Gestori, vicepresidente della commissione Finanze e responsabile del dipartimento Economia del Partito, Alberto Bagnai.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere