DDL IA, M5S: impatto sul mondo del lavoro completamente ignorato

(ASI) Roma  – “Il tema del lavoro e della salute psicofisica dei lavoratori andava affrontato nel disegno di legge che parla di intelligenza artificiale. Come tutti sappiamo, l'evoluzione dell'intelligenza artificiale, l'evoluzione dell'automazione cambierà il mondo del lavoro e, in questo caso, non preoccuparsi nemmeno in una legge delega - che di per sé chiaramente già rimanderà a ulteriori legiferazioni future da parte del Governo - di come questo impatterà sui lavoratori è profondamente sbagliato.

L'emendamento era molto semplice: sicuramente ci sarà una transizione lavorativa, sicuramente molte professioni cambieranno e questo disegno di legge proposto dal Governo non se ne occupa assolutamente. Quindi da questo punto di vista il tema dell'intelligenza artificiale, proposta come semplicemente un elenco di piccole misure correttive a un AI Act che arriverà dall'Europa non ha nessun senso se non si affrontano veramente i temi importanti che questo cambiamento epocale sta già attuando nella nostra società”. Così in una nota i deputati M5s Antonino Iaria, Emma Pavanelli e Valentina Barzotti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere