Sanità, De Palma (Nursing Up): "Assistente Infermiere? Un grave errore, pronti a opporci in ogni sede"

(ASI) Roma – Il sindacato Nursing Up definisce "un boccone amaro" il decreto pubblicato il 21 giugno in Gazzetta Ufficiale che istituisce la figura dell'Assistente Infermiere. Per il Presidente Antonio De Palma si tratta di "un errore madornale", frutto di un "accordo Stato-Regioni discutibile" contro cui il sindacato si dice pronto a battersi in tutte le sedi, anche quelle sovranazionali, visto il muro alzato dalle istituzioni centrali e territoriali.

"La nuova figura – afferma De Palma – è solo una triste e pericolosa toppa mal cucita per coprire la cronica carenza di personale, non certo per migliorare la qualità dell'assistenza. Il rischio è quello di una sanità spaccata, confusa e senza visione, in cui i progetti veri, come l'infermiere di famiglia, restano lettera morta".

Nursing Up denuncia il rischio concreto di un sistema sanitario sempre più compromesso da scorciatoie e soluzioni tampone: "Continueremo la nostra battaglia per tutelare la professionalità degli infermieri e garantire un'assistenza pubblica di qualità".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere