Referendum, FI Senato: presentato ddl modifica art. 75 Costituzione 

(ASI) “Il gruppo di Forza Italia al Senato ha presentato oggi stesso la proposta di modifica del primo comma dell’articolo 75 della Costituzione, disponendo l’aumento del numero di sottoscrizioni (da 500.000 a 1.000.000) e del numero di consigli regionali (da 5 a 10) per la richiesta di referendum abrogativo. In questo modo, diamo concretezza alle indicazioni politiche che anche ieri il nostro Segretario nazionale, Antonio Tajani, ha espresso.

Non vogliamo certamente superare uno strumento di partecipazione democratica, ma vogliamo che sia supportato da un più ampio sostegno, soprattutto oggi che, con le nuove tecnologie, la raccolta delle firme è molto facilitata”, così in una nota il gruppo di Forza Italia al Senato. 

“Si tratta di rafforzare e di non banalizzare uno strumento di democrazia il cui abuso può portare al fallimento”, ha commentato il Capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri. “Abbiamo voluto agire con tempestività e aprire una riflessione per portare a una rapida decisione in materia”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere