Regionali. Bignami a QN: Terzo mandato? Ci sono rischi, ma discutiamone

(ASI) Si riporta in sintesi i contenuti  di un’intervista  eilasciata da Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, al Quotidiano Nazionale  sul tema il 'Terzo Mandato'. L'esponentre di Fratelli D'Italia ha sottolineato l'importanza di un confronto sull'estensione dei mandati per i governatori, proposta recentemente da Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli.

Pur riconoscendo i rischi legati a una gestione prolungata del potere, Bignami ribadisce la necessità di un dibattito approfondito e di regole uniformi per tutte le Regioni, come chiarito dalla Corte Costituzionale.

Il centrodestra è diviso sulla questione: la Lega accoglie positivamente l’apertura, mentre Forza Italia mostra maggiore prudenza. Bignami rassicura che il confronto coinvolgerà anche le opposizioni, nonostante le loro divergenze interne. Riguardo alle tempistiche, afferma che un'iniziativa legislativa prima delle elezioni regionali è tecnicamente possibile se si raggiunge un consenso ampio.

Infine, risponde alle critiche di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e chiarisce che l’obiettivo della discussione non è di tipo strategico, ma piuttosto legato alla necessità di un confronto serio e strutturato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere