Imprese, Gasparri: promuovere uso più efficace del risparmio e delle risorse

(ASI) Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, intervenendo al convegno 'Liquidità delle imprese', ha dichiarato: "Ringrazio il senatore Trevisi per aver promosso questa iniziativa sul tema delle imprese, e il senatore Damiani per il suo contributo.

L'obiettivo di incontri come questo è quello di offrire ai vari gruppi parlamentari spunti, proposte e strategie che possano tradursi in azioni legislative concrete. Al centro della riflessione vi è la necessità di un utilizzo più virtuoso delle risorse, evitando che le imprese passino da una proprietà italiana a una estera. Il senatore Trevisi oggi ci ha proposto una riflessione interessante sulle dinamiche del mondo imprenditoriale, presentando alcuni dati significativi: ad esempio, il 60% delle imprese è attualmente gestito da persone con più di 60 anni. Tuttavia, solo la metà di queste aziende dispone di un piano di successione generazionale. Alcune imprese, infatti, con il passaggio generazionale rischiano di perdere fino al 40% della propria quota di mercato. Emerge inoltre che soltanto il 15% ha già predisposto un piano di successione. Vorrei citare, in questo contesto, l'esempio virtuoso del Presidente Berlusconi, la cui famiglia ha saputo gestire con successo il passaggio generazionale. Il punto centrale resta comunque quello di promuovere un uso più efficace del risparmio e delle risorse".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere