(ASI) "Con profondo dolore la comunità del Partito Democratico ha appreso della scomparsa di Teresa Vergalli, nome di battaglia Anuska, una delle ultime testimoni viventi della Resistenza. A 16 anni, da studentessa, scelse la lotta contro il nazifascismo, unendosi alla 76ª Sap e alla 144ª Brigata Garibaldi come staffetta partigiana.
Dopo la Liberazione, fu attiva nell'Udi per i diritti delle donne e dedicò la vita alla memoria antifascista, parlando nelle scuole, con i giovani, con le nuove generazioni. Il suo impegno civile non è mai venuto meno: 'Bisogna stare attenti, vigili, uniti sui diritti che abbiamo conquistato'. Oggi ci stringiamo all'ANPI e a tutte le persone che l'hanno conosciuta e amata. Cara Teresa Vergalli, raccoglieremo il testimone. Ora è sempre Resistenza!". Così in una nota Sandro Ruotolo, responsabile Memoria nella segreteria nazionale del Pd.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione