Resistenza, Ruotolo (Pd): profondo dolore per scomparsa partigiana Vergalli

(ASI) "Con profondo dolore la comunità del Partito Democratico ha appreso della scomparsa di Teresa Vergalli, nome di battaglia Anuska, una delle ultime testimoni viventi della Resistenza. A 16 anni, da studentessa, scelse la lotta contro il nazifascismo, unendosi alla 76ª Sap e alla 144ª Brigata Garibaldi come staffetta partigiana.

Dopo la Liberazione, fu attiva nell'Udi per i diritti delle donne e dedicò la vita alla memoria antifascista, parlando nelle scuole, con i giovani, con le nuove generazioni. Il suo impegno civile non è mai venuto meno: 'Bisogna stare attenti, vigili, uniti sui diritti che abbiamo conquistato'. Oggi ci stringiamo all'ANPI e a tutte le persone che l'hanno conosciuta e amata. Cara Teresa Vergalli, raccoglieremo il testimone. Ora è sempre Resistenza!". Così in una nota Sandro Ruotolo, responsabile Memoria nella segreteria nazionale del Pd.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere