Vinitaly. De Carlo (FdI): Pragmatismo FdI ha cambiato Italia ed Europa

(ASI) Il rapporto tra vino ed Europa al centro dell'incontro promosso dal gruppo di Fratelli d'Italia/ECR - Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei questo pomeriggio all'interno di Vinitaly, in corso a Verona.

Ad aprire l'appuntamento “Il vino: un’eccellenza da difendere anche in Europa”, dopo l'europarlamentare e vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna,  il senatore di Fratelli d'Italia, Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, per il quale “il pragmatismo di Fratelli d'Italia e del Governo Meloni ha cambiato l'Italia e l'Europa: oggi gli imprenditori italiani sanno di poter contare su un esecutivo che li ascolta e li sostiene, le associazioni di categoria sanno di avere un interlocutore che le battaglie le fa assieme a loro e non contro di loro, il Parlamento europeo non è più il posto delle ideologie o un “paradiso per dinosauri politici” ma un luogo dove si portano avanti iniziative concrete a favore delle imprese e dei cittadini”.

Tanti i temi toccati da De Carlo nel suo intervento, dai dazi - “L'Italia è un interlocutore per gli Stati Uniti non perché ha vinto Trump, ma perché le nostre nazioni sono storicamente alleate e perché il Governo Meloni sa far valere le sue posizioni a livello internazionale: siamo l'unico Governo stabile in Europa, la nostra autorevolezza ci è riconosciuta anche dai mercati; il momento non è facile, certo, ma l'aria è cambiata grazia al pragmatismo dei nostri imprenditori e alla concretezza dei nostri parlamentari in Italia e a Bruxelles” - fino alle Olimpiadi 2026 - “Cortina Milano in rigoroso ordine alfabetico; basta con le polemiche, diventino un modo per valorizzare le nostre eccellenze ambientali, economiche, produttive, turistiche”.

“Se oggi l'Europa parla con il linguaggio dell'Italia, lo si deve allo straordinario lavoro e alla compattezza del Governo, degli imprenditori e delle associazioni di categoria, che alla banale protesta hanno sempre preferito la più difficile proposta”, ha concluso De Carlo. “Non abbiamo più una nave senza capitano: abbiamo un timoniere forte che si chiama Giorgia Meloni e che ha condizionato le politiche europee. Insieme a lei, c'è una truppa di parlamentari seri e preparati, che sanno interpretare le richieste e le necessità dei cittadini e non quelle delle grandi lobbies o del mondo della finanza”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere