(ASI) Milano 7 febbraio “La separazione delle carriere in Magistratura peggiorerà la situazione perché il pubblico ministero diventerà un corpo iperspecializzato di superpoliziotti che avrà le forze di polizia alle proprie dipendenze. Dovrà, a quel punto, essere sottoposto alla politica e in particolare al ministero della Giustizia, altrimenti sarà senza alcun controllo”.
Lo dichiara l’ex magistrato, Antonio Ingroia, durante la trasmissione di Byoblu “È L’Ora della Verità” condotta da Max Rigano e Giuliana Radice.
“La riforma in cantiere non permetterà ai giudici di assumere un ruolo di terzietà. Fare credere il contrario equivale a una presa in giro nei confronti dei cittadini”, specifica l’avvocato.
“Ci sono tantissimi errori giudiziari commessi dai magistrati. Dobbiamo trovare il rimedio ovvero elevare la loro professionalità, ma anche quella dei politici. Ci troviamo a rimpiangere la Prima Repubblica”, conclude Ingroia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione