L’UNione Associazioni Italia Israele (UAII) ed Alleanza per Israele condannano con fermezza i gravi atti intimidatori e violenti contro il Ministro Giuseppe Valditara

(ASI)Roma - Livorno, lì 21 novembre 2024 - "L’UAII ed Alleanza per Israele esprimono il proprio sdegno e la più ferma condanna per i gravi episodi di intimidazione e violenza rivolti al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Alle ingiuriose scritte apparse sulla facciata del Ministero, con frasi come “104 morte di Stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione” e “Valditara fai schifo, dimettiti”, si aggiunge il gesto ancor più inquietante avvenuto a Torino, dove durante una manifestazione, studenti e antagonisti pro-Palestina hanno bruciato un manichino raffigurante il volto del Ministro. Questi attacchi rappresentano un atto vile e inaccettabile, rivolto a un Ministro che si è distinto per il suo impegno nella lotta contro l’antisemitismo e per la promozione dei valori fondamentali di rispetto e convivenza civile. Un atto intollerabile contro le istituzioni democratiche Bruciare un manichino con le sembianze di una figura istituzionale e imbrattare con scritte offensive la facciata di un Ministero non sono semplici atti di dissenso, ma manifestazioni di odio che minano i principi stessi della democrazia. Tali gesti, carichi di simbologie inquietanti, sono particolarmente gravi perché colpiscono un rappresentante delle istituzioni che ha dimostrato un impegno chiaro e deciso contro ogni forma di odio, discriminazione e antisemitismo. Solidarietà e vicinanza L’UAII ed Alleanza per Israele esprimono piena solidarietà al Ministro Giuseppe Valditara, ribadendo che la sua azione nel contrasto all’antisemitismo e nella promozione di un’educazione fondata sui valori del rispetto e della democrazia non deve essere ostacolata da gesti intimidatori e violenti. Sottolineiamo che simili attacchi non devono trovare alcuno spazio in una società civile e democratica. Appello alla responsabilità collettiva Invitiamo tutte le forze politiche, sociali e culturali a condannare con forza questi atti e a promuovere un clima di dialogo costruttivo, privo di odio e violenza. È essenziale che il confronto rimanga nell’alveo della democrazia e del rispetto reciproco, senza ricorrere a simboli di intimidazione o minaccia. Un impegno per il futuro L’UAII ed Alleanza per Israele continueranno a sostenere il Ministro Valditara e tutte le iniziative che si oppongano all’odio in ogni sua forma. L’educazione, per sua natura, deve essere un terreno di incontro e crescita culturale, e mai un’arma ideologica. Ribadiamo con forza la necessità di preservare i valori della convivenza civile e della condanna dell’odio, affinché episodi come quelli registrati non trovino più spazio nel dibattito pubblico." Così in una nota congiunta, Celeste Vichi e Alessandro Bertoldi (Presidente Unione Associazioni Italia Israele) (Presidente Alleanza per Israele).

 

L’UNIONE ASSOCIAZIONI ITALIA ISRAELE (UAII) ED ALLEANZA PER ISRAELE condannano con fermezza i gravi atti intimidatori e violenti contro il Ministro Giuseppe Valditara.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere