Violenza sulle donne, Campione (FDI): femminicidi in calo, fa sperare in un'inversione di tendenza

(ASI) "I dati forniti dall'analisi criminologica della violenza di genere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con la notizia del calo dei femminicidi nei primi sei mesi del 2024 e il contestuale aumento delle denunce da parte delle donne, confermano che la direzione intrapresa nel contrasto al fenomeno va nella giusta direzione. Il codice rosso sta funzionando, pur con le necessarie cautele e le inevitabili messe a punto della normativa.

Confermano, altresì, che il governo Meloni è impegnato in prima fila nel contrasto alla violenza contro le donne. I dati fanno sperare in un'inversione di tendenza anche se, ovviamente, non abbassiamo la guardia e continuiamo a lavorare sulla prevenzione e su una cultura del rispetto fin dalle fasce di età che interessano la popolazione più giovane. In tal senso, appare lodevole la nuova campagna di comunicazione contro la violenza di genere, promossa dalla Polizia di Stato, attraverso uno spot televisivo e sui canali social. Uno spot che ricorda che la violenza sulle donne è un fenomeno che riguarda tutti noi, ogni giorno, non solo quando accade un fatto drammatico, quando celebriamo una triste ricorrenza o il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne”. Lo dichiara lin una nota a senatrice di Fratelli d'Italia, Susanna Campione, componente delle commissione bicamerale contro la violenza sulle donne.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere