Spazio. Colombo (FDI), l'Italia é in prima linea

(ASI) “Grazie al lavoro del Ministro Urso, l'Italia ha la sua prima legge quadro sulla Space economy, che porterà la Nazione in prima linea nel settore spaziale. Per il nostro Paese é un momento molto favorevole e oltretutto si è stabilita una governance chiara e stabile che negli ultimi anni è mancata.

L’Italia ha la filiera completa del settore spaziale: dalla costruzione e operazione di razzi vettori a quella di satelliti, dall'acuisizione di dati dallo spazio e gestione di immagini e big data. Accanto alle grandi imprese del settore, come Thales Alenia Space e Telespazio, entrambe partecipate da Leonardo, esistono poi comparti specializzati in cui fioriscono imprese piccole o medie che crescono anche in altri settori. La nuova legge regolamenta l’accesso allo spazio da parte degli operatori e promuove gli investimenti nella nuova economia dello spazio al fine di accrescere la competitività nazionale, la ricerca scientifica e lo sviluppo di competenze nel settore spaziale”. Così il deputato di Fratelli d'Italia Beatriz Colombo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere