DL Agricoltura, Trevisi (M5S): Governo riscriva art. 5, altrimenti fotovoltaico bloccato

(ASI) Roma  – “Il Governo dovrebbe valutare seriamente di riscrivere l’art. 5 del Dl agricoltura, attualmente in discussione in Commissione. Così com’è, blocca il fotovoltaico e compromette il raggiungimento degli obiettivi al 2030 di riduzione delle emissioni”.

Lo scrive in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi. “Si tratta di un testo che genera una molteplicità di problemi interpretativi – si legge nella nota – che già hanno allarmato non poco gli stakeholder delle rinnovabili, imprenditori che hanno investito tanto e che si vedrebbero preclusa la possibilità di realizzare gli impianti. La maggioranza ha oltretutto presentato emendamenti sovrapponibili ai nostri. Il che fan ben sperare che ci sia un passo indietro e si arrivi a un testo ragionevole e condiviso. Ci aspettiamo dunque – conclude Trevisi - che il Governo riformuli l’intero articolo, così come sembra dalle indiscrezioni emerse, e riveda i criteri applicativi affinché non ci siano illogiche limitazioni all’uso del suolo agricolo per il fotovoltaico su terreni agricoli non idonei per la coltivazione”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere