UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta e inefficace.

Se il governo Meloni dovesse forzare la mano accelerando sulle nomine Rai si troverebbe presto con vertici delegittimati da regole europee che proibiscono in maniera nomine politiche. L’appello della Presidente della Commissione di Vigilanza della Rai Barbara Floridia, lanciato in una intervista a Il Fatto Quotidiano, è saggio e va nell’interesse di tutti i cittadini. Tutte le forze politiche che hanno a cuore il pluralismo e l’imparzialità dell’informazione rispondano all’appello di Barbara Floridia e lavorino per una riforma della governance della tv pubblica che metta fuori legge una volta per tutte l’ingerenza della politica dalla tv di Stato. Presto la lottizzazione della Rai sarà un lontano e cattivo ricordo”, così in una nota Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere