Il Sen. Potenti ascolta l'appello di Moschi: Volterra si rilancia con interventi su viabilità e infrastrutture
(ASI)"Sono a fianco dei cittadini dell'Alta Val di Cecina, dei quali ho condiviso le battaglie per interventi su viabilità e infrastrutture. Per questo non ho guardato al colore politico delle amministrazioni quando mi è stato chiesto aiuto, creando collegamenti con Ferrovie e partecipando agli incontri in Anas per il miglioramento infrastrutturale della zona, conditio sine qua non per il rilancio del territorio.                                                              La città di Volterra è uno scrigno di tesori che può arricchire l'intera economia toscana, soprattutto della costa e della Valdelsa, se messa in rete e in sinergia. Chiediamo con forza un impegno per le strade affinché arrivare a Volterra non sia più un qualcosa di proibitivo, ma diventi, come in altre realtà simili, un viaggio piacevole e sicuro", ha dichiarato il senatore toscano Manfredi Potenti, membro dell'ottava Commissione a Palazzo Madama.
Una speranza condivisa da Paolo Moschi che negli ultimi mesi di mandato quale consigliere provinciale ha scritto formalmente al viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi per indicare le priorità in ambito di viabilità per Volterra e l'Alta Val di Cecina.
Questo vasto territorio, caratterizzato da preoccupanti movimenti di spopolamento, vive un gap infrastrutturale di 60 anni, diventando ogni anno sempre meno competitivo e incapace di essere attraente nei confronti delle aziende. Questo nonostante un turismo che ha avuto numeri crescenti, e con la città di Volterra che è una delle mete toscane maggiormente ammirate.
"Proprio per questo motivo siamo a chiedere un impegno per l'ammodernamento della statale 68 tra Saline di Volterra e Colle Val d'Elsa, per migliorare il flusso turistico all'interno dell'ambito e tra le principali direttrici regionali. Chiediamo che anche la statale 439, per la quale potrebbero esserci contributi di natura geotermica, possa diventare oggetto di una progettualità atta ad una messa in sicurezza definitiva.
Sarebbe positivo anche che si prosegua negli impegni per riportare la Ferrovia tra Saline e Volterra, e il ripristino della linea Pisa - Volterra tramite Collesalvetti, iniziativa già avviata dalla Fondazione FS e che ha visto molti soggetti operativi. Infine, auspicherei la possibilità di reperire finanziamenti per una nuova pista ciclabile di nuova generazione tra la Volterra e Cecina, che si possa allargare ai Comuni limitrofi. Questo territorio ha già pagato perdendo abitanti per troppi anni: chiediamo adesso al Governo l'inversione di tendenza tanto attesa", ha dichiarato il consigliere provinciale civico Paolo Moschi in una nota congiunta col senatore leghista Potenti.

Continua a leggere