Pisa, Laureti, Corrado, Furfaro, Provenzano (Pd):  superato livello di guardia per una democrazia. Basta manganelli sugli studenti. I giovani vanno ascoltati 
(ASI) La reazione violenta della Polizia avvenuta contro il corteo degli studenti che manifestavano a Pisa a favore della Palestina è stata oggetto della decisa presa di posizione politica da parte degli esponenti del Partito Democratico che hanno fortemente crirticato l'ingiustificato intervento delle Forze dell'Ordine. Si riportano le dichiarazioni delle note di: Camilla Laureti, Annalisa Corrado, Marco Furfaro e Giuseppe Provenzano.
Scontri, Laureti (Pd): superato livello di guardia per una democrazia 
 
(ASI) "Identificazioni e manganelli. In Italia abbiamo superato il livello di guardia democratica ormai da tempo. A Pisa, oggi, la repressione in azione contro ragazzi e ragazze che manifestavano in solidarietà con i civili di Gaza. Il ministro Piantedosi deve dare spiegazioni. Lo stato di diritto e il diritto a manifestare non possono essere compressi". Così in una nota l'eurodeputata del Pd e componente della segreteria, Camilla Laureti.
 
Pisa: Corrado (Pd), immagini raccapriccianti, giovani vanno ascoltati
 
(ASI) "Siamo nelle mani di un governo incapace di ascoltare il Paese e di trovare soluzioni, che inventa nemici e semina rabbia, invece di lavorare con responsabilità per una convivenza pacifica e civile. I giovani vanno ascoltati e alle loro domande e rivendicazioni vanno date risposte! E invece dopo la criminalizzazione delle ragazze e dei ragazzi che manifestano pacificamente per il clima, dopo le repressioni a tappeto di chi protesta per ottenere un'informazione libera o il cessate il fuoco a Gaza, ecco di nuovo i manganelli in azione a Pisa, stavolta contro minorenni. Giungono immagini e video raccapriccianti da sospensione dei diritti civili. Si vorrebbero normalizzare pratiche inaccettabili, gravissime, che tentano di scoraggiare il sacrosanto diritto alla protesta pacifica e che vanno contro quanto sancito dalla nostra Costituzione. Non lo permetteremo". Lo dichiara in una nota Annalisa Corrado della segreteria Pd.
 
 
Pisa: Furfaro (Pd), governo che usa il manganello non è degno di un Paese civile
 
(ASI) "Botte e manganellate.  La risposta del governo a chi manifesta la propria libertà di pensiero è sempre la solita. Dopo Napoli e Bologna, oggi tocca a Pisa e Firenze. Studenti e studentesse, minorenni, caricati a freddo e manganellati, poi trattenuti e bloccati a terra con le mani dietro la schiena. Censurano, reprimono con la forza chi non la pensa come loro. E la cosa grave è che accade sempre più spesso su giovani e giovanissimi. Per l'ennesima volta: un governo che usa il manganello e che non tollera chi non la pensa come loro non è degno di un Paese civile. Basta!". Lo scrive in post su Instagram Marco Furfaro della segreteria Pd.
 
Pisa, Provenzano (Pd): Basta manganelli sugli studenti
 
(ASI) "È successo ancora. Oggi a Pisa. Ministro Piantedosi, basta manganelli sugli studenti. Basta." Così su X Giuseppe Provenzano, componente della segreteria nazionale Pd.

Continua a leggere