Pnrr: Mazzetti (FI), "Recepire richieste costruttori nel prossimo decreto" "Imprese indispensabili: prioritario snellire iter autorizzativi e burocratici".
(ASI) Roma  – "Tenere conto delle ragionevoli richieste delle imprese del settore costruzioni nel prossimo decreto Pnrr". Lo chiede Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, che prosegue: "Per completare in tempo i fondamentali lavori del Pnrr, straordinaria occasione di modernizzazione del Paese, dobbiamo avere al nostro fianco le imprese, con il loro portato di competenze, professionalità, conoscenza del sistema.
Ecco perché – spiega Mazzetti – occorre intervenire, come richiesto dai costruttori di Ance, snellendo gli iter burocratici e autorizzativi, a partire dalla conferenza dei servizi che deve avvenire entro i 45 giorni per tutti gli enti interessati ma anche per quanto riguardo i rifiuti.
Ovviamente, non si può dimenticare l'introduzione di modalità di pagamento più rapide e più in linea con le necessità delle imprese, che non possono lavorare in perdita e subire ritardi, come purtroppo da molti anni sta succedendo nel nostro Paese, tanto che le imprese fungono quasi da "banche" per le stazioni appaltanti". "Come già richiesto nelle riforme per la quinta rata Pnrr – ricorda Mazzetti -, questo trend va invertito e i debiti della PA nei confronti delle Pmi e delle imprese vanno azzerati, per centrare gli obiettivi europei, ma anche e soprattutto per non far andare in sofferenza le nostre imprese; pertanto, concordo con Ance: bisogna mettere dei vincoli già nella gara d'appalto, che deve essere automatica e non facoltativa". "Sono convinta – conclude Mazzetti – che il governo di Centrodestra saprà recepire queste richieste ragionevoli delle imprese, per il bene del Paese: sono tasselli fondamentali per ricostruire quella fiducia degli imprenditori nei confronti dello stato che da troppi anni manca".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere