Scuola: Marti (Lega), nomine tutor e orientatori supporto ad alunni e contrasto a dispersione

(ASI) Roma - “Attraverso il portale ‘Unica’, la nuova e innovativa piattaforma del MIM creata per fornire supporto concreto ad alunni e famiglie, le scuole hanno già effettuato le nomine per il 98% dei docenti tutor e per il 95% degli orientatori. Una buona notizia: un aiuto pragmatico per gli studenti e un altro tassello nella giusta direzione al contrasto della dispersione scolastica.

I docenti tutor e orientatori, i quali saranno retribuiti con compensi ad hoc per l’attività svolta, sono delle figure professionali importanti per la formazione. Una didattica mirata che offrirà ai ragazzi le nozioni necessarie per le loro decisioni in ambito scolastico e lavorativo. Grazie all’impegno del ministro Giuseppe Valditara e della Lega, si potenzia così ulteriormente la comunicazione tra le istituzioni scolastiche e le famiglie e si dà un’altra risposta concreta ai reali bisogni del comparto”. Così in una nota il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura e Istruzione a Palazzo Madama.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere