Rafforzata la collaborazione Italia/Germania sulle sfide del mercato del lavoro. Il Ministro Calderone: “Il lavoro priorità del G7 italiano”

(ASI) Roma  – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha incontrato ieri a Berlino, nell’àmbito del Vertice intergovernativo Italia-Germania, il Ministro federale del Lavoro e degli Affari sociali tedesco, Hubertus Heil.

Al centro del colloquio la collaborazione tra i due Paesi sulle sfide comuni: l’attuazione del Piano d’Azione bilaterale e della Dichiarazione comune di intenti sulla formazione professionale, i servizi pubblici per l’impiego e le politiche attive.

I Ministri hanno condiviso la preoccupazione per la scarsità di manodopera qualificata a fronte di una elevata offerta di lavoro e di dati confortanti sull’occupazione, per l’invecchiamento della popolazione e la crescente necessità di formazione e aggiornamento professionali. Il Ministro Calderone ha poi visitato il Think Tank del Ministero del Lavoro tedesco sull’Intelligenza Artificiale. «Con il Ministro Heil abbiamo discusso approfonditamente dell’impatto dell’Intelligenza artificiale sul mercato del lavoro – ha affermato il Ministro Calderone – per gestirlo invece di subirlo e averne paura, così come delle buone pratiche per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro e della collaborazione sul fronte della formazione professionale. Abbiamo anche condiviso l’importanza prioritaria del lavoro nel corso della Presidenza italiana del G7 nel 2024, per la quale il Ministro Heil ci ha assicurato l’appoggio pieno della Germania».

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere