(ASI) Roma “Deliveroo Italy e Uber Eats Italy dovranno versare all’Inps i contributi per migliaia di rider, a cui, in linea con quanto stabilito dalla norma fortemente voluta dal M5S nel 2019, va applicata la disciplina del lavoro subordinato.
La storica decisione della sezione Lavoro del Tribunale di Milano costituisce un nuovo, importante tassello per il riconoscimento di maggiori diritti e tutele a questi lavoratori, il cui ruolo è stato fondamentale durante la pandemia. Di fronte ad un Governo inerme, a breve presenteremo proposte che rafforzino, ampliandole, le norme già esistenti, nel solco del lavoro iniziato durante il Conte II con l’allora ministra Catalfo. Vogliamo credere che da parte della maggioranza vi sarà un atteggiamento costruttivo, circostanza che fin qui non si è verificata, vedasi il caso della pdl sul salario minimo”. Lo afferma in una nota la senatrice del M5S Elisa Pirro, componente della X commissione.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione