Via Cotone, Rixi: Imec base solida per rete trasporti Europa-Asia
(ASI) Mumbai (India) - “Il Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa risponde a nuove sfide e opportunità. La cosiddetta Via del Cotone, lanciata a margine del Vertice G20 di New Delhi, avanzerà verso l'Asia occidentale e il Medio Oriente collegando l’India agli Emirati Arabi e all’Arabia Saudita, oltre alla Giordania e Israele. Il corridoio settentrionale collegherà il Golfo Arabico al continente europeo e avanzerà, attraverso il Mar Mediterraneo, da Tel Aviv verso Grecia, Italia, Francia, fino in Germania. La strada da percorrere è lunga e difficile, ma l’Italia è pronta per fare la sua parte. Con un efficiente quadro normativo, gli adeguati strumenti di finanziamento e il corretto sistema di governance sarà possibile creare una solida base per rendere le reti di trasporto Europa-Asia più resilienti nei prossimi decenni”.
 
Lo ha detto il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi durante il suo intervento alla tavola rotonda sul ruolo dell'Imec nel partenariato di infrastrutture e investimenti globali, in corso a Mumbai.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere