Rai, Floridia (M5S): in contratto di servizio indicatori misurabili e valorizzazione inchieste

(ASI) Roma- "Accogliamo con favore le parole del ministro Urso sull'importanza delle inchieste giornalistiche e sulla loro presenza nei palinsesti Rai. È utile ribadire la necessità della previsione specifica della valorizzazione della grande tradizione Rai sul giornalismo d'inchiesta nel testo del contratto di servizio.

Al tempo stesso è positiva la disponibilità espressa da Urso sulla presenza di indicatori misurabili nel contratto di servizio: anche qui sarà necessario un intervento che potrà essere contenuto nel parere che a settembre verrà espresso dalla commissione di vigilanza affinché quest'ultima abbia un ruolo concreto e soprattutto di modo che tali indicatori non siano delegati esclusivamente all'azienda stessa in maniera che può apparire evidentemente autoreferenziale". Così in una nota la presidente della commissione di vigilanza Rai Barbara Floridia durante l'audizione del ministro Urso in commissione di vigilanza Rai.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere