Nuovo tavolo sicurezza sul lavoro. In arrivo 983 ispettori tecnici

(ASI) Roma,  – Si è svolto questa mattina l’incontro del tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le associazioni datoriali e sindacali.

L’appuntamento è stata l’occasione per presentare le attività fin qui svolte dal Dicastero e la pianificazione degli obiettivi futuri, a partire dalla calendarizzazione dei prossimi tavoli tematici già dalla prima settimana di luglio.

Nel corso del tavolo, al quale hanno preso parte il Ministro, Marina Calderone, e il Viceministro, Maria Teresa Bellucci, è stata annunciato l’ingresso in forza INL di 983 ispettori tecnici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio nei primi giorni di luglio. A questi si aggiungeranno 42 carabinieri ispettori del lavoro al momento impegnati in attività di formazione. Nel presentare il monitoraggio sull’attività di controllo da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è emersa la crescita dell’8% delle ispezioni Inl nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre dalle stime per i primi sei mesi di quest’anno gli accessi ispettivi salgono al 26,3%. Aumentata anche la capacità dell’Istituto di intercettare le irregolarità in materia di sicurezza: grazie all’attività di intelligence con cui si indirizzano i controlli nelle situazioni potenzialmente più a rischio, le ispezioni di questi primi mesi del 2023 hanno permesso di riscontrare irregolarità nell’86% dei casi (+3% rispetto al 2022).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere