Vigili del Fuoco, Sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco: "Ieri in Cdm deliberata la velocizzazione delle procedure concorsuali, già da questa estate nuovo personale"

(ASI)  Dichiarazione del Sottosegretario all'Interno Prisco:

 "Già da questa estate sarà accelerata l'immissione in ruolo di capi squadra e capi reparto dei Vigili del Fuoco, grazie alla velocizzazione delle procedure concorsuali. Nel Consiglio dei Ministri di ieri, è stata deliberata la riduzione della durata del corso per capo squadra a cinque settimane. Una novità che intanto consentirà di colmare le croniche lacune di questo ruolo per oltre 750 posti immediatamente disponibili, in maniera da rendere a caduta disponibili altrettanti posti da Vigile del Fuoco, che potranno essere colmati attingendo alle graduatorie esistenti.
Avremo, dunque, una importante immissione di personale qualificato, selezionato tra quello più esperto, da impiegare nella cruciale funzione di coordinamento della squadra di soccorso e in grado inoltre di ricoprire funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria.
Le attese novità introdotte ieri nella durata del corso da capo squadra rientrano a pieno titolo nella finalità del raggiungimento degli obiettivi di garantire la piena funzionalità e la migliore l'efficienza del dispositivo di soccorso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, colmando le carenze di organico nel più breve tempo possibile".

E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno con delega al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere