Carro deragliato, Rixi: Nodo Firenze collo bottiglia per rete nazionale

(ASI) Roma - “Alcune agenzie di stampa, dalle ore 11.15, informano delle preoccupazioni della senatrice Silvia Fregolent (Gruppo di Azione-Italia Viva) che parla di silenzio del governo sul deragliamento del treno merci a Firenze.

Ci teniamo a rassicurare la senatrice che, mentre lei era ancora nel mondo dei sogni, il Mit alle 5:30 era già operativo tramite Merci Italia - sebbene il carro deragliato non appartenga alla società di Fs – per dirottare il traffico merci e passeggeri su altre linee e aiutare l’azienda che ha avuto l’incidente, attivando tutti gli strumenti a disposizione per rimuoverlo. Non solo, ci siamo anche attivati presso Ita Airways per aumentare il numero dei voli tra Milano e Roma, coordinandoci con Trenitalia per minimizzare i disagi agli utenti. Purtroppo, come più volte sottolineato dal ministro Salvini, ci sono alcuni colli di bottiglia sulla rete ad alta velocità e commistioni che rischiano di compromettere la resilienza del sistema ferroviario nazionale, a causa dei mancati interventi dei precedenti governi che non hanno mai attuato una politica di ridondanza della rete. Cosa che finalmente sta facendo oggi il Mit con l’attuale gestione. È giusto ricordare alla senatrice, eletta in un gruppo politico (già dissolto) guidato da un ex presidente del Consiglio e da un ex ministro, che proprio loro potrebbero fornirle notizie utili sui tanti mancati interventi su cui stiamo cercando di porre rimedio”. Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere