DDL Anziani, M. Ricciardi (M5S): “Soldi per armi e calcio, zero per la sanità”

(ASI) Roma – “Mi aspettavo il no del governo al mio Ordine del giorno, perché mi pare evidente che soffra di una grave idiosincrasia nei confronti di tutto quello che contempla l’espressione ‘centralità pubblica’.

Me lo aspettavo perché con la finanziaria ha dimostrato che i diritti sociali non sono una sua priorità, attaccando tutti i settori più fragili della società. Alla sanità pubblica non è stato destinato niente, mentre sono state trovate risorse per le armi, per le società di calcio, per il carnevale”. Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, Deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali, intervenuta ieri in Aula alla Camera nella discussione del disegno di Legge sugli anziani non autosufficienti.

“Meloni e i suoi – continua Ricciardi – si nascondono dietro la mancanza di risorse, ma fingono di non sentire quando diciamo, e lo facciamo da mesi, che per reperirle possono, e dovrebbero, tassare gli extra profitti e combattere la grande evasione fiscale. E invece non è stato messo nemmeno un euro per abbattere i tetti di spesa per l’assunzione del personale. E chi metterete nelle strutture territoriali ad assistere gli anziani, i fantasmi?

La verità è che la sanità pubblica continua a rimanere fuori dalle priorità del Paese, nonostante le enormi criticità esplose con la pandemia. Nei momenti più bui di quei lunghissimi anni, mentre io tornavo a casa con i segni della mascherina sul viso, tutte le forze politiche convergevano sulla necessità di rilanciare il Servizio sanitario nazionale, ma con la fine dell’emergenza le buone intenzioni si sono disintegrate. E così tutte le arringhe fatte dai banchi dell’opposizione, si sono poi tradotte in nulla. Nessun ulteriore investimento per la salute delle persone, nessun reale investimento pubblico per gli anziani, che piangevano tutti ma che oggi tornano ad essere divisi tra anziani di serie A e di serie B. Allora è proprio vero, no? All’opposizione leoni, al governo Meloni” conclude Ricciardi.

Continua a leggere