Milleproroghe, S. LIcheri (M5S): Governo non perda tempo su decreto settore sughero

(ASI) Roma - "Oggi in aula è stato approvato un ordine del giorno per tutelare le imprese della filiera italiana del sughero che conta la maggior parte delle aziende del distretto di Calangianus Tempio Pausania.

La filiera del sughero è fortemente minacciata da un parassita noto come “killer del sughero” che sta causando la riduzione del prezzo di vendita del sughero di circa 75%. La risposta più efficace al killer del sughero finora adottata è un trattamento termico, basato sulla bollitura. Dal 2021 le aziende aspettano un decreto ministeriale che renda questo trattamento obbligatorio per favorire la qualità del sughero e del sughero made in Italy nel mondo. Il mio ordine del giorno impegna il governo ad adottare questo decreto nel più breve tempo possibile e supportare le aziende più piccole a strutturarsi per adempiere al decreto. La tutela del Made in Italy non è un'etichetta è un modo di fare politica pensando alle esigenze delle imprese" così in una nota la senatrice Sabina Licheri.

 

 

 

Fonte foto: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Attsen/00036434.htm

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere