Roma1 luglio, processo Aronica e altri. Avv. Trisciuoglio: ancora un'udienza in favore della verità della difesa degli imputati.
(ASI) "Altra udienza del processo a Luigi Aronica ed altri per i fatti del 9 ottobre, ovvero il presunto assalto alla CGIL. Altro passo in avanti nella sostanziale affermazione della verità.
L’istruttoria dibattimentale continua a senso unico in favore della difesa degli imputati, la manifestazione e il corteo verso la CGIL erano stati regolarmente autorizzati e permessi come risulta dagli atti sottoscritti da ben otto funzionari della DIGOS.
Il teste della DIGOS escusso ieri incalzato dalle domande, dalla evidenziazione dei documenti da lui stesso sottoscritti, fattigli leggere a voce alta, tra mille contraddizioni addirittura sul significato dei termini nella lingua italiana, è costretto ad ammettere il permesso concesso “di fatto” ai manifestanti per muoversi in corteo verso la CGIL al fine di incontrare un rappresentante sindacale. 
Il permesso al corteo era, peraltro, in re ipsa e risultava dal mancato divieto della manifestazione, dall’assenza di ordini di scioglimento della manifestazione stessa e del conseguente logico corteo, e trovavo necessario presupposto di legalità nei precedenti di altri manifestazioni nei quali in maniera esattamente simmetrica a questo avvenuto il 9 ottobre i manifestanti avevano raggiunto dopo i comizi in corteo la RAI scortati dalla polizia.
La Procura romana appare sempre più in grave difficoltà di fronte ad un cumulo di accuse meramente indiziarie impostate contro degli innocenti senza alcun riscontro fattuale e prive di giuridicità che si stanno nell’iter dibattimentale miseramente sgretolando.
Intanto la prossima settimana ci sarà la prima sentenza nel processo a carico di Massimiliano Ursino che ha scelto il rito abbreviato dinanzi al GIP, nello stesso procedimento chiamato ieri dinanzi la I Sezione Collegio 2  in cui si procede, invece, con rito ordinario, mentre in data 5 luglio avrà inizio il processo a Bonanno Conti Giuseppe in un altro filone della stessa inchiesta la cui prima udienza sarà celebrata innanzi al Tribunale Collegiale, Sezione Settima, Collegio 3.
Notificato, infine, oggi il decreto di citazione a giudizio immediato per Brugnoli Alessandro e altri che si instaurerà il 18 ottobre 2022 innanzi al Tribunale Collegiale, Sezione Ottava, Collegio 3.
 
La Procura romana ha avuto fretta di andare a processo finendo con l’ingenerare, sulla base di riscontri ritenuti improvvidamente sufficienti ad imbastire una trama processuale, una serie di giudizi immediati che comportano il rischio, assai grave, di giudicati che probabilmente andranno in contrasto tra di loro se non vi sarà in ogni sede tribunalizia un attento vaglio critico delle prove." Così dichiara in una nota l'Avv. Nicola Trisciuoglio difensore di Fiore, Aronica, Lubrano, Ursino, Bonanno Conti e Brugnoli.
 
 
Tags

Continua a leggere