Scuola: Pittoni (Lega), in arrivo linee guida impianti aerazione

(ASI) Roma - «L'approvazione di una modifica alla legge 10/2021 obbligherà ora il Governo a elaborare entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore le linee guida su impianti di aerazione e standard minimi di qualità dell'aria a scuola "in relazione al presente quadro epidemiologico e alle conoscenze sulla dinamica dei contagi da virus aerei".

La norma aiuterà enti locali e dirigenti scolastici a capire come funziona il contagio via aerosol da Covid-19 e quali impianti conviene installare». Lo segnala in una nota il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama. «Il provvedimento - spiega Pittoni - inserisce finalmente in modo esplicito gli impianti di purificazione dell'aria "contenenti sistemi di filtraggio delle particelle e distruzione di microrganismi presenti nell'aria" tra i beni acquistabili con ciò che resta (il fondo è già stato in buona parte utilizzato) dei 350 milioni di euro stanziati con il decreto Sostegni bis per l'emergenza sanitaria in questo anno scolastico. Stando ai tecnici, per mettere in sicurezza tutte le 370 mila aule servirebbero quasi 2 miliardi. Un investimento strutturale che rappresenterebbe comunque - conclude Pittoni - solo l'1% dell'ammontare del Pnrr».

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere