Strategia europea per la lotta al cancro, De Meo (FI): "È prevalso il buon senso. Giusto distinguere tra uso e abuso di alcol. Il vino è salvo"

De Meo 12(ASI) «Grazie agli emendamenti presentati dalla delegazione di Forza Italia – PPE siamo riusciti – dichiara l'eurodeputato Salvatore De Meo (membro della Commissione agricoltura e sviluppo rurale) -, a far approvare dalla plenaria di Strasburgo le proposte di modifica alla relazione sulla Strategia europea per la lotta al cancro escludendo il pericolo di un'etichettatura sulle bottiglie di vino con informazioni fuorvianti e inappropriate, salvaguardando così il comparto vitivinicolo, ma, soprattutto, il nostro vino, che rappresenta un'eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo.

Condividiamo la Strategia approvata - continua De Meo - ma è stato fondamentale precisare la distinzione tra "uso" e "abuso" dell'alcol, mettendo in evidenza come un consumo moderato e responsabile non costituisce fattore di rischio per la nostra salute né per l'emergere di patologie tumorali. Infatti, la nostra proposta ha escluso il riferimento ad etichette con avvertenze sanitarie e introdotto l'invito a migliorarle con più informazioni su un consumo moderato e responsabile di alcol. Siamo riusciti inoltre - dichiara l'eurodeputato - ad eliminare dalla citata relazione il riferimento al Nutriscore, il sistema di etichettatura degli alimenti, non approvato dall'Ue, e adottato informalmente da alcuni Stati membri, che riteniamo altamente fuorviante per il consumatore in quanto lo condiziona, e al quale l'Italia sta contrapponendo il sistema NutrInform battery che invece lo informa e lo tutela. Con l'approvazione di questi emendamenti – conclude l'on. Salvatore De Meo - abbiamo scongiurato l'ennesimo attacco alle eccellenze agroalimentari europee e difeso il regime alimentare e nutrizionale sano rappresentato dalla dieta mediterranea».

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere