Cultura, Ferrara (M5S): grande passo avanti per tutela patrimonia
(ASI) Roma - "Come sottolineato dal ministro Franceschini, l'approvazione definitiva e unanime del mio disegno di legge di ratifica della convenzione di Nicosia testimonia la centralità della cultura per il nostro Paese e segna un passo avanti fondamentale per la tutela del nostro prezioso patrimonio culturale, che rappresenta una delle principali ricchezze italiane che tutto il mondo ci invidia e che non sempre, purtroppo, abbiamo saputo difendere e salvaguardare come dovuto".
Lo ha dichiarato in una nota il senatore Gianluca Ferrara, vicepresidente del gruppo M5S Senato e proponente del disegno di legge di ratifica approvato oggi a Montecitorio. 
"L'Italia è lo Stato che ospita il maggior numero di Patrimoni dell'Umanità Unesco al mondo. Per non parlare di tutte le altre, numerosissime, eccellenze artistiche, architettoniche, naturalistiche, che rendono unico il nostro Paese. E proprio per la necessità di proteggere questo immenso capitale ho deciso di presentare il disegno di legge di ratifica della convenzione di Nicosia del Consiglio d'Europa, la quale si propone di prevenire e combattere la distruzione intenzionale, il danno e la tratta dei beni culturali, rafforzando l'effettività e la capacità di risposta del sistema di giustizia penale rispetto ai reati riguardanti i beni culturali, facilitando la cooperazione internazionale sul tema e prevedendo misure preventive, sia a livello nazionale che internazionale", conclude il senatore Ferrara.
Tags

Continua a leggere