Lavoro Agile, M5S: prima di ulteriori restrizioni rafforzare smart working
(ASI) Si riportano le dichiarazioni sul lavoro agile nella Pubblica Amministrazione dei parlamentare del M5S Iunio Valerio Romano e Susy Matrisciano.
 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ROMANO (M5S), PRIMA DI PENSARE A ULTERIORI RESTRIZIONI RAFFORZARE SMART WORKING
 
(ASI)  Roma  - “La salute dei cittadini e la salvaguardia del lavoro e della produzione sono obiettivi prioritari per il Movimento 5 Stelle e in questa delicata fase chiediamo al Governo di adottare misure commisurate alle reali esigenze sanitarie e in linea con obiettivi strettamente rapportati alle evidenze scientifiche. Prima di pensare ad ulteriori restrizioni, è necessario incentivare il ricorso allo smart-working e assicurare un più stringente controllo e rispetto delle misure precauzionali, oltre che nuovi ristori e aiuti alle categorie più colpite, ricorrendo eventualmente ad un nuovo scostamento di Bilancio. È, inoltre, necessario incrementare la fornitura di tamponi e mascherine FFP2, monitorandone il costo e la disponibilità. Servono chiarezza e trasparenza su ragioni e obiettivi che ispirano ogni nuova misura legata al contrasto della pandemia. Solo con una completa informazione si può acquisire la fiducia dei cittadini, rafforzare la coesione sociale e scongiurare quel clima di confusione e antagonismo che tanto nuoce al Paese". Lo dichiara in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle, capogruppo in commissione Lavoro, Iunio Valerio Romano.
 
 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,  MATRISCIANO (M5S): SMART WORKING IN QUESTA FASE È RISORSA E NON ZAVORRA

(ASI) Roma – “In una fase così acuta di diffusione del virus, con migliaia di nuovi casi ogni giorno, riteniamo che affidarsi allo smart working per ciò che riguarda il pubblico impiego sia la scelta decisamente più sensata. In queste settimane è lo strumento che più di ogni altro può consentirci di limitare i nuovi casi di contagio e allo stesso tempo di non interrompere attività fondamentali della pubblica amministrazione il cui stop potrebbe creare numerosi disservizi. Sbaglia chi continua a concepire il telelavoro come una zavorra o peggio ancora come un privilegio per i dipendenti della PA: in un momento così difficile, è importante che la macchina degli uffici pubblici non si fermi. Come Movimento 5 Stelle siamo convinti che il governo debba vincere ogni resistenza e aprire subito a questo fondamentale strumento, come del resto stanno facendo tanti altri paesi in Europa”. Così in una nota Susy Matrisciano (M5S), presidente della commissione Lavoro del Senato.

Continua a leggere