(ASI) ROMA, – "Per un'efficace azione di prevenzione e di contrasto ad infortuni ed incidenti mortali sul lavoro serve un cambiamento culturale da realizzare coinvolgendo anche le scuole per educare e sensibilizzare gli studenti alla tutela della salute in ogni ambito della vita quotidiana, incluso quello lavorativo, oltre a significativi investimenti in innovazione".

Lo ha detto il vicepresidente della commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, Iunio Valerio Romano durante l'audizione con i vertici dell'Inail Franco Bettoni e Giuseppe Lucibello, ai quali il senatore del M5S ha chiesto "come mai, a loro parere, ancora oggi non funziona a dovere il sistema di coordinamento tra i diversi attori istituzionali che si occupano di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro". Per Romano "occorre attualizzare il Testo unico sulla sicurezza del 2008 e dare attuazione alle norme vigenti, attraverso l'adozione dei numerosi decreti che dall'anno di entrata in vigore della raccolta normativa ad oggi non sono ancora stati emanati".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere