(ASI) Roma - "Da una parte le coraggiose parole di Draghi sul sostegno dell’Italia alla proposta della sospensione dei brevetti sui vaccini per cui da tempo si batte il MoVimento 5 Stelle, dall’altra la deludente dichiarazione finale del vertice mondiale sulla salute tenutosi oggi a Roma che, a causa dei veti incrociati, non va oltre l’auspicio di una condivisione volontaria delle licenze da parte delle aziende detentrici dei brevetti.

Per il MoVimento 5 Stelle è necessario superare questa generica speranza di una spontanea condivisione da parte delle multinazionali, ricorrendo quantomeno alle licenze obbligatorie previste dal Wto, una terza via che la presidente della Commissione Ue Von der Leyen oggi a Roma ha ribadito essere un legittimo mezzo per i governi da usare nelle crisi". Lo dichiarano i membri cinquestelle delle Commissione Igiene e Sanità e Politiche Ue del Senato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere