(ASI) "Come denuncia Formiche citando Guido Crosetto, la nuova gara per il fornitore delle comunicazioni delle forze di polizia ha serie criticità sui termini della sicurezza. C'è scritto ad esempio che "l'affidatario è solidalmente responsabile con il subappaltatore degli adempimenti, da parte di questo ultimo, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente". Chiederemo al ministro dell'Interno Lamorgese in un question time, come già richiesto da Formiche, se, in sede di aggiudicazione, ci saranno altri criteri non esplicitati di cui si terrà conto e se il Centro di Valutazione del Viminale sia già stato attivato per controllare l'equipaggiamento tech della gara.

Ci vuole massima vigilanza: ricordiamo che le aziende cinesi delle TLC sono già state escluse da bandi pubblici negli Stati Uniti dato che, in via generale, la legislazione cinese impone l'obbligo di collaborazione con i vertici militari e politici."

Così il responsabile Innovazione di FDI, deputato Federico Mollicone.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere