(ASI) Frosinone - In occasione della ricorrenza del giorno del ricordo, Il Movimento Nazionale – La Rete dei Patrioti, con una lettera a firma del coordinatore zonale Luca Corsetti, ha chiesto al Sindaco e alla giunta comunale di San Giovanni Incarico (FR)di intitolare una strada o una Piazza ai martiri delle foibe di Istria e Dalmazia.
“In prossimità del giorno del ricordo – dichiara in una nota Corsetti - abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta Comunale di dedicare una strada o una piazza alle vittime barbaramente uccise nei territori di Istria e Dalmazia dalle truppe Titine. Si tratta di una pagina terribile della nostra storia, per troppo tempo nascosta. Siamo sicuri che la giunta valuterà positivamente la nostra richiesta, in quanto a distanza di decenni è arrivata l’ora di concedere a questi martiri giustizia, e ricordarli in ogni paese Italiano. Troppi anni sono passati e troppo si è tenuta nascosta la storia di quegli uomini e donne che furono giustiziati o costretti all’esilio, colpevoli solo di essere Italiani. Il 10 febbraio, giorno dedicato al loro ricordo, la nostra comunità militante depositerà un mazzo di fiori davanti il monumento dei caduti in piazza Umberto I – Conclude Corsetti – ci auguriamo che il prossimo anno potremo farlo in un luogo dedicato a loro nel nostro territorio comunale”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere