(ASI) "Ho presentato una interrogazione a risposta urgente al ministro dell'economia e dello sviluppo economico  - afferma  Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e  membro della Commissione  Giustizia del Senato -  a sostegno del settore della ristorazione del nostro Paese.

“In Italia, fino ad oggi, il Governo si è mostrato sordo al grido di allarme lanciato da migliaia di lavoratori, professionisti ed  imprenditori travolti da uno stato di crisi senza precedenti a causa delle  restrizioni imposte alle loro attività. Rispetto  all'Emergenza sanitaria scatenata dal virus SARS-COVID 19 che ha coinvolto l'intero pianeta sono state le politiche adottate dai singoli Stati a fare la differenza nel fronteggiare le ripercussioni economiche della crisi sul tessuto sociale ma anche che le azioni del Governo – aggiunge   Modena- si sono mostrate nei fatti, tardive, inique e  assolutamente insufficienti. Come, ad esempio, l'accesso al credito, concesso per arginare la crisi di liquidità, ha di fatto aggravato l'indebitamento di società che, non potendo espletare la propria 

attività in maniera proficua per le ragioni ormai note, potrebbero essere impossibilitate alla restituzione delle somme ottenute.

Questa situazione rischia di diventare irreversibile e di sfociare in fallimenti a catena – conclude e Fiammetta Modena - é doveroso precisare che mentre i ristori fino ad ora erogati sono andati effettivamente a beneficio delle imprese, nulla è stato previsto per sostenere questi piccoli imprenditori e le loro famiglie: Da qui la richiesta al ministro di sapere quali provvedimenti urgenti, i Ministri da me interrogati, intendano intraprendere, in tempi rapidi, per fronteggiare questa gravissima situazione.”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere