(ASI) "L'autoregolamentazione delle piattaforme digitali rischia di generare distorsioni non solo del mercato ma arrivare alla lesione dei diritti fondamentali di libertà d'espressione, d'opinione e di stampa: finalmente, anche il ministro Pisano è arrivata alle storiche posizioni che FDI ha sempre sostenuto sul piano parlamentare e politico, portando per la prima volta in un atto il termine 'sovranità digitale'.  Lo afferma il Responsabile Nazionale Innovazione di FDI, deputato Federico Mollicone.
Soltanto l’autorità pubblica conserva la prerogativa di stabilire la liceità o meno di un contenuto online, e dunque il diritto ad autorizzarne l’eventuale rimozione. Ben venga la collaborazione da parte delle piattaforme private, purché essa sia iscritta in un perimetro pubblico, che non lasci alcuno spazio a possibili abusi, o speculazioni di natura ideologica come spesso avviene.
La sovranità digitale è il tema del nostro tempo e FDI presenterá al più presto le proprie proposte."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere