(ASI) “L’Europa continua ad aiutare gli agricoltori che non sono riusciti ad utilizzare i fondi a causa del Coronavirus. Grazie al Regolamento transitorio della PAC riusciremo ad elargire i pagamenti secondo l’attuale sistema, permettendo ai beneficiari di avere una transizione graduale ai programmi delineati dalla nuova PAC. Così garantiremo dunque la transizione al biologico, il facing out ai pesticidi e una maggiore attenzione all’ambiente che è centrale.

Gli Stati Membri, infatti, dovranno spendere il 37% dei fondi su misure greening o sulla tutela del benessere animale e il 55% su misure destinate alla trasformazione digitale e sociale. Infine, accogliamo con favore i progressi nei negoziati tra Consiglio e Parlamento sul testo finale, dove verrà aggiunto un articolo che permetterà di inserire misure di aiuto per lo stoccaggio e la vendita di olio di oliva. Queste misure serviranno a migliorare e stabilizzare il funzionamento del mercato comune degli oli di oliva e delle olive da cui sono ottenuti: ci auguriamo sia un passo verso una maggiore tutela degli olii europei di qualità ed un freno ad importazioni selvagge e mal regolamentate che danneggiano gli olivicoltori e i consumatori europei”, così in un intervento in plenaria Dino Giarrusso, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere