(ASI) Roma - "Il lavoro portato avanti dai Carabinieri del Nas è fondamentale per tutelare i nostri anziani. Le 232 ispezioni in strutture sanitarie e socio-assistenziali, come Residenze Sanitarie Assistite e di lungodegenza, case di riposo, comunità alloggio ha permesso di riscontrare irregolarità in 37 strutture, 59 le violazioni contestate, di cui 9 penali e 43 amministrative, 11 persone deferite all’autorità giudiziaria e 42 segnalate.

Ben 24 le violazioni in materia di misure di prevenzione alla diffusione da Covid-19, il 40% delle irregolarità riscontrate, riconducibili all’assenza di piani preventivi anti-Covid e, in 9 episodi, alla loro mancata attuazione. I nostri anziani hanno pagato cara questa pandemia. Abbiamo visto cos'è successo in Lombardia con quella drammatica ordinanza che mandò malati Covid-19 nelle Rsa. Ma più in generale chi lavora con gli anziani ha il dovere, medico, morale ed etico, di comportarsi bene. I più fragili vanno tutelati, chi commette leggerezze o agisce con incuria non merita di prendersi di cura dei nostri nonni". Così, in un post su Facebook, il senatore del MoVimento 5 Stelle Pino Pisani, componente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere